SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA I E II ANNO

1) SPERIMENTARE UN’IMPRONTA

Aree d’interesse: arte e immagine, animali, successione e contemporaneità delle azioni e situazioni.
Luogo di svolgimento: asilo nido.
Modalità di svolgimento: laboratorio in classe di 1 h, concordato con gli operatori museali al fine di armonizzare le tematiche da affrontare con quelle sviluppate dagli educatori.
Progetto: il mondo dei sigilli viene proposto ai bambini focalizzando l’attenzione sull’impronta intesa come segno che ci parla di una persona, di un sentimento, di un bisogno. I bambini creeranno impronte di colore e impronte lasciate sull’argilla. Si tracceranno impronte animali utilizzando spugne sagomate a forma di zampa e imbevute di colore, mentre sull’argilla, che ognuno avrà occasione di manipolare, si marcheranno le impronte di piccoli oggetti. Gli elaborati su carta e argilla rimarranno di proprietà del partecipante.

2) LE IMPRONTE DELL’ANTENATO

Aree di interesse: arte e immagine, scienze naturali, successione e contemporaneità delle azioni e delle situazioni, esperienze umane preistoriche.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alla Preistoria (per la scuola primaria).
Progetto: un percorso attraverso i più antichi stampi per il corpo e sull’utilizzo dell’ocra e dei colori naturali nell’arte e nella religiosità primitive. Al termine i partecipanti potranno creare uno stampo d’argilla in stile preistorico utilizzando strumenti quali piume, ossa, selce e punteruoli di legno, oppure potranno sperimentare l’utilizzo dell’ocra su fogli di carta-paglia per ricreare gli “stampi delle mani” ritrovati in caverne italiane e spagnole. Gli elaborati rimarranno di proprietà del partecipante come ricordo dell’incontro.