SCUOLA PRIMARIA III, IV e V Anno

1) MESSAGGI DAL NEOLITICO
Arte, religione e commerci dei primi agricoltori

Aree di interesse: civiltà antiche, religiosità, storia dell’arte e del commercio preistorico
Luogo di svolgimento: classe e museo
Modalità di svolgimento: laboratorio in classe 2 h e, a scelta, una visita guidata in museo 1 h o proiezione di PowerPoint dedicato
Progetto: il Neolitico è il periodo preistorico in cui si sviluppano le tecnologie che hanno permesso l’evoluzione della nostra società. Un percorso attraverso i più antichi stampi per il corpo (pintaderas) e sull’utilizzo dell’ocra e dei colori naturali introdurrà all’arte, alla religiosità ed ai contatti commerciali testimoniati dai diversi simboli utilizzati su ceramiche, stoffe e sugli stessi corpi dei nostri antenati (la Dea Madre, il labirinto, la spirale, ecc.). Al termine gli alunni decoreranno con pintaderas e colori borse di stoffa che rimarranno di loro proprietà.

2) SCRIBIAMO SUMERO
Scribi, scrittura e sigilli nel mondo mesopotamico

Aree di interesse: arte e immagine, storia della scrittura, storia delle grandi civiltà.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alle civiltà mesopotamiche.
Progetto: gli scolari potranno seguire (e scoprire) i primi passi della scrittura e della sigillatura attraverso rigorose riproduzioni realizzate con gli stessi materiali e le stesse tecniche degli originali. Saranno presentati lettere, leggi e documenti del periodo tra il IV ed il I millennio a.C. e, al termine, ogni scolaro potrà tracciare una frase di sua composizione in lettere cuneiformi traslitterate dall'italiano e "firmare" con un sigillo la tavoletta che rimarrà a lui come ricordo dell'incontro.

3) IL SEGNO DI KHEPRI
Sigilli, scrigni, serrature e papiri nell’antico Egitto

Aree di interesse: arte e immagine, storia della scrittura, storia delle grandi civiltà.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alla civiltà egiziana.
Progetto: il percorso è dedicato agli alunni della scuola elementare e media inferiore e consiste nell’approfondimento della conoscenza della scrittura e della sigillatura dal periodo predinastico al Nuovo Regno. Partendo dai sigilli egiziani a cilindro (importati dalla Mesopotamia) ed arrivando ai più famosi sigilli-scarabeo, raffiguranti il dio Khepri, gli scolari impareranno a scrivere utilizzando i geroglifici, potranno osservare le diverse applicazioni dei sigilli su cofanetti, vasi, alabastra e papiri, capire come funzionavano le serrature dell’antichità ed incontrare i grandi sigilli delle necropoli reali...accompagnati da Miw-Sherit, un’amica un po’ particolare.
Al termine gli alunni potranno scrivere su papiro utilizzando una fedele riproduzione dell’equipaggiamento di uno scriba e siglare, con un sigillo-scarabeo, il rotolo che rimarrà di loro proprietà.

4) LA PUNGENTE MAGIA DELL’ANTICO EGITTO

Aree di interesse:
arte e immagine, magia e medicina, storia delle grandi civiltà.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alla magia dell’antico Egitto.
Progetto: gli scolari saranno accompagnati nel mondo della magia e della religione egizia osservando le riproduzioni di alcuni oggetti; in particolare sigilli e amuleti che proteggevano il possessore, in vita e nell’aldilà. Ogni alunno potrà produrre con l’argilla la copia di un reperto custodito nel Museo spezzino: il sigillo di Bes in forma di porcospino. Un oggetto che, grazie alle sue specifiche proprietà magiche, donerà una speciale protezione al suo autore. Ogni bambino, infatti, lo avrà personalizzato incidendovi l’iniziale del proprio nome in geroglifico e, quindi, resterà in possesso del magico manufatto.

5) IL SIGILLO DI PORSENNA
Come gli italici “principi dell’ambra” diventarono lo splendido popolo degli Etruschi

Aree di interesse: arte e immagine, storia della scrittura, storia delle grandi civiltà.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alla civiltà etrusca.
Progetto: partendo dai Villanoviani, i raffinati “principi dell’ambra” che commerciavano con i mercanti di tutto il Mediterraneo, gli alunni percorreranno le tappe e gli incontri che hanno trasformato questo popolo italico nei potenti Etruschi; conosceranno la loro cultura esaminando le testimonianze archeologiche, aiutati da riproduzioni fedeli di materiali di scavo.  Al termine, utilizzando le tecniche dell’antichità, scriveranno in etrusco su una lamina aurea ornata da una perla di bucchero che rimarrà di loro proprietà.         

6) CON LO STILO E LA TAVOLA
Scuola, scrittura e sigilli nell’antica Roma

Aree di interesse: arte e immagine, storia della scrittura, storia delle grandi civiltà.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alla civiltà romana.
Progetto: un viaggio nel mondo della scuola ai tempi della Roma imperiale consentirà di conoscere i metodi educativi e gli strumenti adoperati nella trasmissione del sapere. Particolare rilievo sarà dato agli aspetti sociali del rapporto tra istruzione e condizione economica, tra scuole pubbliche e private, tra insegnante ed allievo (cosa e come imparava un bambino romano? Come scriveva? Dove scriveva?). Gli scolari saranno guidati a comprendere l'evoluzione dei diversi stili di grafia a seconda del supporto da scrittura utilizzato (papiro, pietra, piombo, cera, argilla) ed i sistemi di sigillatura di volumina, tavolette, anfore e scrigni. Ogni partecipante all'incontro potrà sperimentare la propria abilità di scolaro dell'antica Roma su rigorose riproduzioni di tabulæ e di styli risalenti al I secolo d.C. Al termine gli alunni potranno scrivere su papiro utilizzando il calamus e siglare, con un sigillo, il rotolo che rimarrà di loro proprietà.

7) ANTICHE…”GIOIE”
In viaggio coi lapislazzuli e la corniola da Oriente a Occidente

Aree di interesse: storia, arte e immagine, economia antica, costume.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: laboratorio in classe 2 h e, a scelta, una visita guidata in museo 1 h o proiezione di PowerPoint dedicato.
Progetto: un percorso per “viaggiare” attraverso le vie carovaniere che collegavano l’Oriente all’Occidente, sulle quali, fin dal 4000 a.C., transitarono uomini e animali con il loro carico di merci di pregio provenienti dalle aree asiatiche. Tra queste corniole, lapislazzuli, calcedoni utilizzati per realizzare manufatti che simboleggiavano potere e bellezza.
a) Percorso per le classi IV. Conosciamo l’utilizzo delle pietre preziose in Mesopotamia, Egitto e mondo miceneo. Durante il laboratorio realizzeremo un gioiello egiziano con sigillo scarabeo.
b) Percorso per le classi V. Conosciamo l’utilizzo delle pietre preziose in Grecia e nel mondo romano. Durante il laboratorio realizzeremo un anello con sigillo romano.

8) SIGILLI A DOPPIO SENSO (E A TRE DIMENSIONI)
Esploriamo la millenaria storia dei sigilli con la vista ed il tatto

Aree di interesse:
accessibilità ed inclusione, sensoriale-manipolativa, archeologia, arte, storia.  
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: laboratorio in museo di 2 h
Progetto: che sensazione si prova toccando un sigillo sumero o la chiusura della tomba di un faraone (o una tavoletta cerata romana o una pergamena medievale)? Ideati per l’utilizzo da parte dei visitatori ipovedenti e non vedenti, i pannelli tattili sono anche un eccellente metodo per prendere contatto con gli oggetti conservati nei musei, sperimentando sulla punta delle dita le stesse sensazioni provate con un originale. Attraverso l’esplorazione, con il tatto e la vista, di riproduzioni di sigilli e contenitori i partecipanti potranno confrontarsi con forme e materie prime utilizzate nell’antichità e, bendati, creare il proprio stemma 3D (che rimarrà di loro proprietà) utilizzando una insolita tecnica inventata nel Seicento.

9) L’IMPRONTA DEL DRAGO
Sigilli, scrittura e pittura nella Cina degli imperatori

Aree di interesse:
storia della scrittura, storia delle grandi civiltà, arte e immagine, educazione interculturale.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alla civiltà cinese.
Progetto: i bambini, dopo una introduzione sull’uso dei sigilli nell’antica Cina con l’aiuto di riproduzioni fedeli di oggetti e documenti, impareranno ad utilizzare gli strumenti orientali di scrittura e pittura.
Sciogliendo le stecche di inchiostro sopra una speciale macina di pietra ed utilizzando i pennelli tradizionali potranno cimentarsi nella realizzazione di un dipinto in stile cinese, su originale carta di riso, raffigurante antichi caratteri di scrittura nello stile detto “del Piccolo Sigillo” o copiare le facili disegni di piante ed animali (bambù, glicine, orchidea, gambero, pulcino, ecc.) proposte da un manuale di pittura della dinastia Ming.
Al termine gli alunni sigleranno il dipinto, che rimarrà di loro proprietà, con un tipico sigillo cinese ed il prezioso inchiostro rosso detto “Pasta degli Otto Tesori”.

10) SULLE TRACCE DEL SERPENTE PIUMATO
I sigilli degli antichi guerrieri Maya

Aree di interesse: storia delle grandi civiltà, arte e immagine, educazione interculturale.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alle civiltà precolombiane.
Progetto: come già proposto nel percorso dedicato alle tradizioni dell’antica Cina, l’attività didattica sulle civiltà dell’America Latina vuole favorire la conoscenza delle eredità storiche e artistiche di popolazioni che, negli ultimi decenni, sono venute in contatto con la nostra collettività.
Attraverso l’esame di accurate riproduzioni di reperti archeologici i partecipanti scopriranno la storia e l’arte precolombiana e l’utilizzo di matrici di terracotta (pintaderas e sellos) impiegate in tutta l’antica America per decorare vesti, mura di templi e, soprattutto, il corpo stesso di guerrieri, sacerdoti, dame e imperatori; saranno decifrati i simboli raffinati incisi sui sigilli (la “freccia del Sole”, il “Serpente Piumato”, la “scala della Madre Terra”, ecc.). Al termine i bambini potranno creare una propria pintadera di argilla, con simboli maya o aztechi, che rimarrà di loro proprietà.