SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1) AVERE UN BUON CARATTERE. “LETTERE” DAL MEDIOEVO

Aree di interesse: storia della civiltà, arte e immagine, storia della scrittura
Luogo di svolgimento: classe e/o museo
Modalità di svolgimento: laboratorio in classe 2 h e, a scelta, una visita guidata in museo 1 h o proiezione in classe di PowerPoint dedicato ai centri di creazione della scrittura e della stampa.
Progetto: la forma delle lettere stampate che state leggendo in questo momento deriva da uno stile di scrittura creato ai tempi di Carlo Magno! Gli scolari percorreranno, dai monasteri irlandesi alle corti principesche, l’avventurosa storia d’Europa attraverso i suoi antichi tipi di scrittura, sino ad arrivare ai primi libri stampati del Rinascimento. Li guiderà Flavio Biondo, inventore della parola medioevo, il cui sigillo è conservato nel museo spezzino. I partecipanti scriveranno un testo personale con gli strumenti di uno scriptorium dell’anno Mille (penna d’oca, inchiostro, righello, ecc.), su un foglio pergamenato che rimarrà di loro proprietà.


2) L’IMPRONTA DEL DRAGO
Sigilli, scrittura e pittura nella Cina degli imperatori

Aree di interesse: storia della scrittura, storia delle grandi civiltà, arte e immagine, educazione interculturale.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alla civiltà cinese.
Progetto: i bambini, dopo una introduzione sull’uso dei sigilli nell’antica Cina con l’aiuto di riproduzioni fedeli di oggetti e documenti, impareranno ad utilizzare gli strumenti orientali di scrittura e pittura.
Sciogliendo le stecche di inchiostro sopra una speciale macina di pietra ed utilizzando i pennelli tradizionali potranno cimentarsi nella realizzazione di un dipinto in stile cinese, su originale carta di riso, raffigurante antichi caratteri di scrittura nello stile detto “del Piccolo Sigillo” o copiare le facili disegni di piante ed animali (bambù, glicine, orchidea, gambero, pulcino, ecc.) proposte da un manuale di pittura della dinastia Ming.
Al termine gli alunni sigleranno il dipinto, che rimarrà di loro proprietà, con un tipico sigillo cinese ed il prezioso inchiostro rosso detto “Pasta degli Otto Tesori”.

3) SULLE TRACCE DEL SERPENTE PIUMATO
I sigilli degli antichi guerrieri Maya

Aree di interesse: storia delle grandi civiltà, arte e immagine, educazione interculturale.
Luogo di svolgimento: classe e/o museo.
Modalità di svolgimento: un laboratorio in classe della durata di 2 h. e, a scelta, una visita guidata in museo di 1 h. o proiezione in classe di PowerPoint dedicato alle civiltà precolombiane.
Progetto: come già proposto nel percorso dedicato alle tradizioni dell’antica Cina, l’attività didattica sulle civiltà dell’America Latina vuole favorire la conoscenza delle eredità storiche e artistiche di popolazioni che, negli ultimi decenni, sono venute in contatto con la nostra collettività.
Attraverso l’esame di accurate riproduzioni di reperti archeologici i partecipanti scopriranno la storia e l’arte precolombiana e l’utilizzo di matrici di terracotta (pintaderas e sellos) impiegate in tutta l’antica America per decorare vesti, mura di templi e, soprattutto, il corpo stesso di guerrieri, sacerdoti, dame e imperatori; saranno decifrati i simboli raffinati incisi sui sigilli (la “freccia del Sole”, il “Serpente Piumato”, la “scala della Madre Terra”, ecc.). Al termine i bambini potranno creare una propria pintadera di argilla, con simboli maya o aztechi, che rimarrà di loro proprietà.