SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

1) IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO
I simboli millenari che ancora ci condizionano

Aree di interesse: storia dell’arte, sociologia, psicologia.
Luogo di svolgimento: classe e museo.
Modalità di svolgimento: un incontro in classe della durata di 2 h. con proiezione di PowerPoint dedicato e una visita guidata in museo della durata di un’ora. Possibilità di più incontri in classe da concordare a seconda del livello di approfondimento desiderato.
Progetto: gli incontri sono dedicati all’analisi degli stereotipi visivi che condizionano la nostra vita (antichissimi e spesso insospettabili). Il sigillo, come elemento figurativo altamente simbolico, ha elaborato un proprio codice iconografico che utilizza i modelli approvati dalla società e li aiuta ad espandersi e rafforzarsi. Tra i temi proposti: i segni del potere, la trasformazione dell’inferno, le radici dei nostri gesti quotidiani, il significato dell’abito e del colore, emarginati, nemici e fuorilegge, le allegorie del cibo, animali simbolici.

2) TROPPO BELLO (PER ESSERE VERO)
Dai sigilli contraffatti alle griffe taroccate: le motivazioni del falsario, le complicità dell’acquirente

Aree di interesse: storia dell’arte, economia, sociologia.
Luogo di svolgimento: classe e museo.
Modalità di svolgimento: un incontro in classe della durata di 2 h. con proiezione di PowerPoint dedicato e una visita guidata in museo della durata di un’ora. Possibilità di più incontri in classe da concordare a seconda del livello di approfondimento desiderato.
Progetto: la falsificazione del sigillo, nata contemporaneamente al sigillo stesso, si è evoluta attraverso schemi e motivazioni imprevedibili. Tra i temi proposti: i falsi nell’antichità, tecniche e motivi nella contraffazione, dei falsari e delle pene, le “pietre di scavo” e i falsi del XVIII secolo, l’Ottocento tra Egitto e Medioevo, il marchio come simbolo di rango culturale ed economico, i grandi falsari e le loro tecniche, le nuove frontiere del sigillo elettronico e della tutela del consumatore.